Panettone 2023 gocce di cioccolato nuova ricetta con licoli o solida


For more great Instant Pot recipes, please visit InstantPotEasy.com

Articoli consigliati : Farina Petra 6384 https://amzn.to/3UzhtPc Pirottini panettone alti rigidi https://amzn.to/3tLhLr7 Pirottini …

44 replies
  1. @ninotucci5847
    @ninotucci5847 says:

    Ciao Rita, complimenti come sempre. Tra pochi giorni avrò anche io il LM (me lo regaleranno), quindi quale migliore occasione per provare questa fantastica ricetta? Solo una cosa, nei due impasti tu parli di farina tecnica. Cosa intendi? Una qualunque farina con W adatto (es. W400) o una marca in particolare?

    Reply
  2. @oaklt1515
    @oaklt1515 says:

    Ciao Rita. Ho notato che durante la puntatura in massa fai un paio di pieghe dopo 2 ore. Queste pieghe contribuiscono ad una migliore struttura del panettone ed ad una alveolatura piu' pronunciata? Grazie!

    Reply
  3. @batmontz
    @batmontz says:

    Bello! Mi piace questo impasto! Prossimo giro provo questa ricetta, ma con alcune piccole modifiche! Il sale lo metto nel burro assieme agli aromi, lo zucchero lo sciolgo nel tuorlo e lo inserisco freddo da frigo emulsionato con l'acqua..cose così. Bello brava! Che bello fare il panetün! Da una soddisfazione assurda!

    Reply
  4. @catiacazzorla2995
    @catiacazzorla2995 says:

    Complimenti per tutte le tue ricette .Vorrei provare questa meraviglia di panettone ma ho una planetaria devo procedere nello stesso modo?vorrei chiederti siccome lavoro e non riesco a gestire i tempi di lievitazione quandi il primo impasto è lievitato posso metterlo in frigo per qualche ora e proseguire col secondo dopo?

    Reply
  5. @andreakaralis7763
    @andreakaralis7763 says:

    Salve Rita.. ieri sera ho preparato l'impasto, sono riuscito a chiuderlo intorno ai 21 gradi o poco meno, ho usato pasta madre solida e ho seguito le tue dosi al millesimo di grammo. Poi ho messo in cella di lievitazione a 21 gradi, come da tue indicazioni , ma stamattina, dopo 7 ore, non si era sollevato di un millimetro. 😢 ho portato su la temperatura tra i 25/26 gradi e sembra che stia iniziando a muoversi. Speriamo bene 😅

    Reply
  6. @angelobusillo5352
    @angelobusillo5352 says:

    Ciao, una domanda: Nel mio forno il cielo è troppo aggressivo anche a 160°. Non riesco mai ad avere un colore uniforme, la parte più interna del taglio resta sempre un po' più "gialla"… Quindi a 150° posso andare tranquillo? Non ho mai cotto io panettone a quella temperatura.
    Grazie.
    E ovviamente complimentoni.

    Reply
  7. @antoniopoch4148
    @antoniopoch4148 says:

    Complimenti intanto per la tua chiarezza e semplicità nella spiegazione; ho provato la tua ricetta e penso che la terrò come riferimento per la mia produzione di circa 60-70 panettoni che farò per Natale ; ho utilizzato una braccia tuffanti (Mamy) per evitare di scaldare troppo ,ed è venuto tutto perfetto! forse un pò meno asciutto rispetto al tuo impasto ma la tuffante lascia un impasto molto morbido nonostante la maglia glutinica perfetta. Uno sviluppo in forno esagerato !! https://youtu.be/G12c6io4BMA e https://youtu.be/N5aNMMFcGtw con la glassa ovviamente ! Appena ne apro uno ti invio il link! Una curiosità : è una ricetta di qualche chef o l'hai semplicemente tarata tu?

    Reply
  8. @gabriele1988
    @gabriele1988 says:

    Grazie mille per la ricetta! Ho iniziato a farlo ieri ma mi troverò sicuramente a buttare il primo impasto..
    In casa uso il licoli per fare il pane, lo rinfresco continuamente e il pane mi lievita come deve, senza alcun problema; ieri mattina, per dar forza al lievito, ho fatto i classici tre rinfreschi ravvicinati, così come si fa con la pasta madre solida ma sin da quel momento notavo che arrivava al raddoppio molto lentamente, cosa ammissibile, visto che, di norma, il licoli spinge meno del solido..
    Decido, verso le 19:30, di iniziare con l'impasto, concluso verso le 20:15, liscio, elastico, incordatissimo.
    L'ho messo a lievitare nel forno spento con la luce accesa che, però, ho spento prima di andare a dormire, per evitare che si scaldasse troppo..
    Ora sono le 10:35 e l'impasto è fermo quasi come l'ho lasciato la sera prima….Non capisco perché…

    Reply
  9. @flaviofrau3380
    @flaviofrau3380 says:

    Complimenti davvero, bellissimo video. Come mai hai fatto un aumento di volume tra il primo e secondo impasto, solo di 2,5 volene non i canonici 3 o 4 volte l'impasto iniziale? Il licoli lo isi quando arrica a 1,5 il suo volume? Ciao e grazie

    Reply
  10. @raffaelepetti2317
    @raffaelepetti2317 says:

    Le dosi sono per 1 panettone da 1 kg giusto? Il licoli preso a 1,5? Ho malto diastasico ma non in polvere ma in pasta lo posso usare? Ultima domanda 🤣 raddoppiando le dosi vengono fuori 3 da 750? se ho fatto bene i calcoli… 🙈 Grazie…🙏

    Reply

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *