Chinese Red Braised Beef or Spezzatino Cinese? Hong Shao Rou 红烧牛肉 !


For more great Instant Pot recipes, please visit InstantPotEasy.com

Hong Shao Rou is one of the great classics of the Chinese Cuisine. But what does this name mean? 红烧牛肉= Red Braised Beef! Today we will make authentic …

4 replies
  1. ChinEAT
    ChinEAT says:

    Ricetta in Italiano:

    Ingredienti:

    Petto di manzo (1kg)

    Doppia Sbollentatura:

    Acqua (abbastanza per coprire la carne)

    Vino Shaoxing o baijiu cinese (2 cucchiai)

    Zenzero (10-15g)

    Aglio (10-15g)

    Cipolle verdi (10-15g)

    Cinque spezie cinesi: cannella, semi di finocchio, anice stellato, pepe rosso di Sichuan, chiodi di garofano. (10-15g totale)

    Rosolatura:

    Olio vegetale (1 cucchiaio)

    Zucchero di canna (2 cucchiai)

    Acqua (300-500ml)

    Cottura:

    Olio vegetale (3 cucchiai)

    Pasta di fave fermentate piccante – Doubanjiang (100g)

    Zenzero (30g)

    Aglio (30g)

    Cipolle verdi (30g)

    Cinque spezie cinesi: cannella, semi di finocchio, anice stellato, pepe rosso del Sichuan, chiodi di garofano. (10-15g totale)

    Extra aromatici: Pepe verde del Sichuan, peperoncini, biancospino essicato, bacche di Goji secche, alloro, cardamomo nero, buccia d'arancia secca, angelica Dahurian e galanga secca.

    Salsa di soia (scura) (2 cucchiai)

    Acqua (200ml)

    Salsa di soia (6-7 cucchiai)

    Pepe bianco (polvere) (2 cucchiai)

    Aceto (1 cucchiaio)

    Patate (4-5 patate di media grandezza)

    Finitura:

    Zucchero 1-2g

    Sale 1-2g

    Preparazione e cottura:

    Sbollentatura e preparazione della carne

    Iniziate tagliando la carne in pezzi o cubetti e mettetela in acqua fredda per una rapida scottatura (30 minuti). Aiuterà a rendere più tenera la carne rimuovendo il sangue in eccesso.

    Preparate le spezie (cinque spezie cinesi: cannella, semi di finocchio, anice stellato, pepe rosso di Sichuan, chiodi di garofano).

    Tagliate lo zenzero e l'aglio a fette e tagliate anche le patate e le cipolle verdi a tocchetti. Mettere le patate in un contenitore separato in ammollo in acqua.

    Togliete la carne dall'acqua fredda e mettetela in un contenitore separato.

    Versate un po' d'acqua in una pentola insieme alla carne, aggiungete una parte degli aromi freschi (zenzero, aglio e cipolle verdi), alcune delle cinque spezie (pepe del Sichuan dovrebbe essere obbligatorio mentre il resto facoltativo) e il vino da cucina (2 cucchiai). Procedete con la sbollentatura accendendo il fuoco e aspettate che le impurità salgano in superficie. Eliminate il liquido torbido e la schiuma e togliete la carne mettendola in un recipiente pieno d'acqua. Date una sciacquata veloce e togliete la carne dall'acqua. Trasferitela in un contenitore, scolando l'acqua in eccesso.

    Rosolatura:

    Un passo molto importante della ricetta è la rosolatura. Versate dell'olio da cucina in una wok preriscaldata e aggiungete dello zucchero di canna (2 cucchiai). Aggiungete un tocco d'acqua per sciogliere il tutto e continuate a mescolare rapidamente a fuoco medio-alto. Aspettate di ottenere un liquido denso e scuro, e versate un po' d'acqua (fai attenzione), 300-500ml dovrebbero bastare.

    Togliete il liquido di rosolatura e mettetelo da parte.

    Cottura:

    Preparate una ciotola con tutte le spezie che desiderate aggiungere nel piatto per aromatizzare*.

    Separate le spezie secche dallo zenzero, dall'aglio e dalle cipolle verdi appena tagliate che

    aggiungerete a breve nella ricetta. Mettete dell'olio vegetale in una wok preriscaldata, e versate la pasta di fave fermentate piccante doubanjiang, continuate a mescolare finché non vedete l'olio diventare rosso. Aggiungete l'aglio, lo zenzero e le cipolle verdi e continuate a mescolare per 2-3 minuti, aggiungete anche il resto delle spezie secche, e continuate per 2 minuti fino a quando tutte le sostanze aromatiche iniziano a venir fuori.

    È il momento di aggiungere la carne, continuate a mescolare controllando il calore (medio).

    Aggiungete la salsa di rosolatura e continuate a mescolare. Tempo di regolare il colore e i sapori con la salsa di soia scura, l'acqua, e poi la salsa di soia chiara, il pepe bianco e dopo 2-3 minuti di infusione, aggiungete l'aceto (1 cucchiaio). Aspettate che l'odore dell'aceto sia evaporato, fate sobbollire per 5-10 minuti e preparatevi a trasferire il manzo brasato in una pentola da stufato/argilla (2-3 ore) o anche in una pentola a pressione (20-30 minuti).

    Assicuratevi di coprire il manzo con dell’acqua extra dopo averlo trasferito nella pentola per lo stufato.

    *Per una maggiore aromaticità, oltre alle cinque spezie cinesi, provate ad aggiungere le seguenti spezie: Pepe verde del Sichuan, peperoncini, biancospino eessicato, bacche di Goji secche, alloro, cardamomo nero, buccia d'arancia secca, angelica Dahurian e galanga secca.

    A metà cottura, aggiungete le patate nella pentola, ed eventualmente dell'acqua in più per coprire il tutto. Continuate con la cottura fino a quando il livello dell'acqua si è ridotto al giusto spessore.

    Prima di servirlo, aggiungete un pizzico di sale e di zucchero per regolare i sapori.

    Eccoci qua, la cena è pronta!

    Se la ricetta e' ben riuscita, fateci sapere!

    Reply

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *